ETTORE CAMPANA
- volo libero -

CHI SONO


"volo" perché oltre a rappresentare il simbolo più nobile della libertà, è una metafora che descrive il superamento dei propri limiti, inseguendo sogni apparentemente irraggiungibili.

libero" perché simboleggia la più grande forma di espressione umana; valore imprescindibile nel quale credo fortemente.

Volo libero è il mio richiamo all'avventura.

“Lassù, tra le vette, tornarono a respirare, ed avevano ancora il coraggio di essere padroni di se stessi
- Primo Levi

ettore campanaettore campana

IL MIO MOTORE

La passione è quella forma di motivazione intrinseca che ci permette di spingerci oltre i nostri limiti fisici e mentali. É in grado di far ignorare la fatica perché il desiderio di raggiungere l’obiettivo è troppo grande per piegarsi alla stanchezza. La passione è uno straordinario insieme di emozioni in grado di trasformarsi in energia trainante.

Ritengo estremamente importante, per la realizzazione personale e per la crescita della propria autostima, essere appassionati, trovare quella cosa che fa saltar giù dal letto nel cuore della notte, vogliosi come non mai di inseguire il nostro scopo.

I MIEI NUMERI

13'500km pedalati in viaggio dal 2021

6
Continenti

43
Paesi visitati

“La fatica è temporanea, la soddisfazione di un successo, eterna”

ettore campanaettore campana

LA BICICLETTA

ettore campana

UNA NUOVA COMPAGNA

Seppur sia sempre andato in bicicletta fin da piccolo, vi è una grande differenza tra un'uscita domenicale in MTB ed un viaggio in sella ad una bici.
La svolta è avvenuta nel 2021, durante la mia terza esperienza di vita canadese. Mi ero trasferito a Canmore, nel cuore delle Rocky Mountains, circondato da parchi nazionali, animali selvatici ed infinite possibilità esplorative.

Ma con gli stipendi medi canadesi ed un prezzo della vita assai caro, realizzai che non mi sarei potuto permettere l'acquisto di una macchina.
Quello che però acquistai subito fu una bicicletta: la mitica Telluride, un vecchio cancello di ferro degli anni 80'pagato 50$. Ma sarà proprio quel mezzo malandato a far scattare qualcosa dentro me. 

Per un anno, infatti, saremo inseparabili: non la consideravo più solo un “mezzo”, ma era diventata la mia fedele compagna, utilizzata per fare praticamente tutto: andare al lavoro, girare in centro, esplorare località vicine, fare la spesa (grazie alle modifiche apportate), ma soprattutto approcciare le montagne. Insieme, pedaleremo in qualsiasi condizione climatica, anche durante le ondate di gelo artico quando il termometro toccò quasi -40°.
Numerose furono le riparazioni che dovetti apportare per via del freddo estremo, ma non ebbi mai il pensiero di rimpiazzarla. 

Quando lasciai il Canada, fui assai addolorato di doverla abbandonare. Decisi però di affidarla ad una ragazza locale e, dopo averle narrato le nostre avventure, ebbi la certezza che se ne sarebbe presa cura. Quell'anno in Canada, per varie ragioni non fu un anno semplice, ma rientrai in Europa con una nuova inseparabile compagna: la bicicletta.

I MIEI VALORI

ettore campana

Continuare ad inseguire il sogno di vivere una vita straordinaria, sfidando i miei limiti attraverso avventure che siano in armonia con il Pianeta.
Voglio poter convogliare la mia energia ed il mio entusiasmo per creare progetti unici e con fini sociali, con l’ambizioso ideale di poter trasmetterei valori in cui credo.

Ettore Campana

FATICA

“La motivazione ti fa andare ma è la disciplina a farti crescere” 

Senza fatica, un successo non ha valore.
Tutti i più grandi risultati vengono raggiungi grazie a sacrificio, impegno e disciplina. In un mondo dove vogliono rendere “tutto accessibile a tutti”, neutralizzando quindi la vera fatica, solo chi sarà onesto con sé stesso potrà guardarsi allo specchio con fierezza.

CORAGGIO

“Coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che la affronta consapevolmente”. 

Si può nascere spericolati ma non si nasce coraggiosi. Il coraggio è una virtù strettamente correlata alla paura, va coltivata e si sviluppa in conseguenza a determinate nostre esperienze. Nella vita è fondamentale avere il coraggio di rischiare, di provare, di sperimentare. Ed è solo prendendoci dei rischi, provando quindi un’iniziale paura, che sperimenteremo il coraggio.

Ettore Campana

LIBERTÀ

“La solitudine può condurre a straordinarie forme di libertà” 

La libertà è quel valore che tanti credono di possedere ma che ben pochi in realtà coltivano. Non intendo solo la libertà fisica ma anche quella mentale, senza oppressioni, schemi o stereotipi, creati da una società che desidera “etichettarci”. La vera libertà la si trova esplorando dentro sé stessi, ed è solo indagando per scoprire chi siamo, che saremo realmente liberi.